Tuber borchii Vittadini 1831

Nome volgare

Marzuolo, Tartufo Bianchetto.

Aroma

Intenso, agliaceo ma gradevole.

Habitat

Si sviluppa su versanti esposti a sud, con terreno tendenzialmente alcalino. L’altitudine è variabile, trovandosi nelle pinete della fascia mediterranea, lungo le coste campane, nei boschi di conifere collinari fino alle aree montane interne, ovvero nei boschi del Taburno, dell’Irpinia e del casertano.

Caratteristiche

Globoso, con aspetto generalmente regolare, ma spesso si presenta bozzoluto. Di dimensioni modeste, con diametro variabile da pochi mm a 5-8 cm. Il peso è variabile in rapporto alla taglia; talvolta può superare i 100 g.

Liscio e sottile, finemente pubescente solamente negli esemplari giovani. Il colore è variabile dal nocciola chiaro al rosso-ruggine con macchie spesso molto scure (bruno nerastre). Il colore è molto condizionato dall’habitat e dall’età (più scuro nelle forme mature).

Inizialmente soda e biancastra, poi beige ed infine tendente al bruno-rossastro nei frutti più maturi. Le vene sterili sono biancastre, a volte larghe e con contorno poco definito, altre volte sottili, fitte, ramificate e tortuose, terminanti alla periferia. Dopo cottura perde la sua naturale consistenza.

Sub-globosi o ellissoidali, a forma di sacco e privi di peduncolo, contenenti da 1 a 4 spore.

Leggermente ellittiche o sub-globose, di colore brunorossiccio o giallo-brunastro, reticolate-alveolate, con maglie fitte e piccole, di forma esagonale o pentagonale.

Conifere ( pino nero, pino selvestre, pino d’aleppo, abete ), latifoglie (leccio, roverella, cerro, carpino, pioppo faggio) ed arustacee (cisto rosso).

Da metà gennaio a fine aprile.

Calendario Ufficiale

(Regione Campania) 1 gennaio – 30 aprile.

Note

Questo tartufo viene denominato Bianchetto per il colore esterno della scorza o “marzuolo” in riferimento al principale periodo di raccolta.

A livello Nazionale la raccolta del tuber borchii Vittadini avviene tra il 15 Gennaio ed il 30 Aprile, tuttavia in Campania è stato anticipato l’inizio della raccolta dal Regolamento di attuazione della Legge Regionale n. 13/2006.

Bibliografia: “Guida breve alla raccolta e commercializzazione del tartufo in Campania”

Ti potrebbero sicuramente piacere i nostri tartufi

Questa è una nostra selezione, ma siamo sicuri che ci sono prodotti a cui non puoi rinunciare.

Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Product added to compare.

Utilizziamo i cookie e altre tecnologie in modo che possiamo migliorare la tua esperienza sul nostro portale. Consulta la nostra privacy policy e la cookie policy per essere a conoscenza di come trattiamo i tuoi dati sensibili.