Cos'è il tartufo?

Il tartufo è un corpo fruttifero di funghi appartenenti al genere Tuber che compie il proprio intero ciclo vitale sotto terra (ipogeo). Deve obbligatoriamente vivere in simbiosi con piante arboree per produrre il prezioso sporocarpo, è formato da una parete esterna detta peridio, il quale può essere liscio o sculturato e di colore variabile dal chiaro allo scuro.

La massa interna, detta gleba, di colore variabile dal bianco al nero, dal rosa al marrone è percorsa da venature più o meno ampie e ramificate che delimitano degli alveoli in cui sono immersi delle grosse cellule (gli aschi) contenenti le spore. Le caratteristiche morfologiche del peridio, della gleba, degli aschi e delle spore, sommati alla dimensione ed alle caratteristiche organolettiche permettono l’identificazione delle specie di tartufo.

Aroma del tartufo

Non sarebbe il tartufo in sé ad emanare il suo caratteristico odore, ma piuttosto il risultato dell’azione di alcuni batteri che troverebbero, nel suo interno, l’habitat naturale per svilupparsi.

L’azione dei batteri contribuirebbe alla formazione di bismetiltiometano e dimetilsolfuro (composti organici solforati), le due sostanze che più di tutte contribuiscono all’odore tipico, di gas, dei nostri amati tartufi.

Non è un caso che ne siamo attratti in modo quasi irresistibile e come noi i cani, le volpi, i cinghiali, i topi, le talpe e diverse specie di insettI. Il tartufo vuole essere mangiato perché questo è il suo modo per diffondere le spore che contiene nell’ambiente.

Tipologie del tartufo

Le tipologie di tartufi più comuni includono il Tartufo Bianco, il Tartufo Nero, il Tartufo Uncinato, il Tartufo Estivo, il Tartufo Bianchetto, e il Tartufo Moscato.

Questi funghi sotterranei, noti per il loro aroma intenso e sapore prelibato, sono ampiamente apprezzati in gastronomia per arricchire una varietà di piatti. In natura esistono oltre 60 tipi di tartufi, ma solo 9 sono commestibili.

Tartufo uncinato

Tuber uncinatum Chatin 1887 Tuber aestivum Vittadini forma uncinatum (Chatin) Montecchi & Borrelli

Tartufo bianco di Alba, il tartufo bianco del Piemonte

Tuber magnatum Pico 1788

Tartufo nero ordinario, il tartufo di Bagnoli

Tuber mesentericum Vittadini 1831

Tartufo nero pregiato

Tuber melanosporum Vittadini 1831

Tartufo nero invernale

Tuber brumale Vittadini 1831

Tartufo moscato

Tuber brumale forma moschatum (Ferry)

Tartufo Bianchetto Marzuolo

Tuber macrosporum Vittadini 1831

Tartufo d’estate o Scorzone

Tuber aestivum Vittadini 1831

Tartufo Nero Liscio

Tuber macrosporum Vittadini 1831

Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Product added to compare.

Utilizziamo i cookie e altre tecnologie in modo che possiamo migliorare la tua esperienza sul nostro portale. Consulta la nostra privacy policy e la cookie policy per essere a conoscenza di come trattiamo i tuoi dati sensibili.